Loading…

Giovanna Bittante

designer di gioielli

disegno e creo gioielli contemporanei

semplice oggetto di adorno?

Il Gioiello

per me è parte integrante del corpo e dello stile di ogni persona

  • 0
  • 1

Passione & Professione: Designer di Gioielli

Designer orafa con una importante e pluriennale esperienza nel settore, per aver lavorato con aziende riconosciute a livello internazionale.
Dal 2006 disegno e creo gioielli contemporanei, sperimentando vari materiali, preziosi e non, per creare oggetti unici o in piccole serie e reinventando il gioiello. Dopo aver realizzato ciondoli di ceramica e terracotta, fusi con smalti, pigmenti e argento, successivamente passo alla carta, creando superfici testurizzate in anelli e collane, riproducendo effetti di minerali, rocce e carboni.

Nel 2008 partecipo alla Expo di Zaragoza insieme ad un grupo di artisti e l'anno successivo, la regione di Aragona (Spagna), decide invitare lo stesso gruppo per una mostra ideata parallelamente, dedicata al progetto dello studio sugli effetti e possibili rimedi dell’inquinamento. 
Ogni artista disegna e realizza oggetti di vario genere, con materiale riciclato e io decido di realizzare allegre collane in PET (plastica), con la raccolta di tappi di bottiglie, mescolate con altri materiali anche semi-preziosi.

Nella mia continua ricerca e sperimentazione, introduco l'acetato. Lavoro dell'ultimo anno, che mi fa ottenere la vincita del concorso di GIOIELLODENTRO, in collaborazione con la galleria ABATE ZANETTI di Murano (Ve).
Con questo materiale, così comune nella vita di ogni giorno, alternato con l'argento, creo la collezione INTRECCI.
Si tratta di una serie di collane e bracciali, dai volumi importanti, ma con pesi molto leggeri, che si attorcigliano al corpo, dando forme sempre diverse all'oggetto, come se stessero muovendosi sinuosamente.
Con questa collezione, ho voluto introdurre anche l'utilizzo della tecnologia, per far sì che il gioiello si possa fabbricare in piccole serie, mantenendo comunque l'artigianalità tipica che rende esclusive le sue creazioni.

Per me in quanto designer, il gioiello non è un semplice oggetto di adorno, ma deve essere parte integrante del corpo, deve avere un significato che va ben oltre la gioielleria e deve rappresentare lo stile di ogni persona.
Molti sono ancora i materiali da sperimentare e questa continua ricerca è lo stimolo perseverante per creare e concretizzare le idee, anche nel settore industriale, dove la mia creatività ed esperienza sono al servizio di aziende del settore orafo e della moda.

Login

Registrati